Produzione miele
Il miele è un prodotto alimentare che le api domestiche producono dal nettare dei fiori che esse bottinano, trasformano, immagazzinano e lasciano maturare nei favi dell'alveare. Qui il nettare passa da un'ape all'altra, arricchendosi di enzimi che permettono la trasformazione in zuccheri semplici, che prevalgono nel miele, con altre piccole quantità di sostanze quali: aminoacidi, minerali, vitamine, acidi organici ed oli essenziali.
Il miele che ha raggiunto il giusto grado di umidità (18% circa di acqua) per assicurarne la conservazione, viene riposto dalle api negli alveoli che, ricolmi vengono opercolati da una membrana di cera. E' in questo momento che l'apicoltore preleva i favi, li disopercola e con apposita centrifuga (smielatore) estrae il miele.
Successivamente lo confeziona in vasi di vetro, in quanto essendo il miele un alimento naturale vivo, sarebbe un controsenso confezionarlo in un contenitore sintetico. La cristallizzazione del miele, più o meno rapida, garantisce l'integrità delle sostanze vitali mantenendo intatto il suo valore energetico e nutritivo. Immergendo il vasetto a bagnomaria, con una temperatura non superiore a40° C, esso ritornerà liquido.
I NOSTRI MIELI
ACACIA
COLORE: trasparente leggermente ambrato
SAPORE: molto dolce e delicato;
AZIONE TERAPEUTICA: per la facile miscibilità ed il sapore delicato,si può usare come dolcificante, indicato per bambini e poppanti, è corroborante,disintossicante del fegato, regolatore dell'intestino, antinfiammatorio per le prime vie aeree.
CASTAGNO
COLORE: scuro quasi nero
SAPORE: amaro ed aromatico;
AZIONE TERAPEUTICA: antisettico dell'intestino, leggermente astringente, antimicrobico, favorisce la circolazione.
EUCALIPTO
COLORE: noce chiaro,brillante se liquido;
SAPORE: pronunciato, aromatico, persistente, gradevole;
AZIONE TERAPEUTICA: antisettico delle vie respiratorie, tossifugo, emolliente, cicatrizzante
MILLEFIORI
COLORE: ambrato variabile;
SAPORE: gusto e profumo derivante dai vari tipi di fiori;
AZIONE TERAPEUTICA: utile negli stati di affaticamento, convalescenza e anemie.